Progetto
Urgenze. Parole e immagini per il presente è una campagna di affissioni di pubblica utilità e un progetto di comunicazione visiva promosso dall’Accademia di Belle Arti di Catania all’interno di C.O.M. – City Open Museum.
In un contesto segnato da emergenze ambientali, tensioni geopolitiche e rapidi cambiamenti tecnologici, il progetto intende promuovere una riflessione critica sul presente attraverso il linguaggio del manifesto.
Urgenze ha coinvolto studentesse e studenti dei corsi di grafica, design, fotografia, illustrazione e arti visive nella realizzazione di manifesti dedicati alle principali urgenze contemporanee. Attraverso una call aperta, già conclusa, sono stati selezionati elaborati capaci di affrontare questi temi con un linguaggio visivo diretto e accessibile.
I manifesti selezionati sono stati stampati e, nel mese di febbraio, saranno affissi in spazi pubblici autorizzati nelle città di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa.
Urgenze è un’attività di natura didattica, culturale e di disseminazione tuttora attiva, pensata per favorire il confronto tra comunità accademica e cittadinanza e per riaffermare il ruolo delle arti visive come strumenti di lettura critica del presente.
Autori e autrici in mostra 25 manifesti
- Leonardo Barcio
- Elisa Colletti
- Chiara Contino
- Gabriele D'Amico
- Lucia Debole
- Fabio Finocchiaro
- Giuseppe Graziano
- Lucia Lamacchia
- Maria Lazzaro
- Margherita Malerba
- Giulia Marchese
- Leonardo Mazzeo
- Lucia Orsina
- Flavia Papa
- Roberto Puliafito
- Morena Ragusa
- Rachele Romano
- Rossella Santapaola
- Serena Scarito
- Fabrizio Sciacca
- Carla Scolaro
- Martina Speciale
- Gaia Stella Messina
- Roberta Trapani
- Elisa Trovato